Come e cosa spediamo su strada

TRASPORTO SU STRADA

La UNISPED AG offre un servizio regolare di trasporto su gomma coprendo i principali terminal europei, portuali, aeroportuali ed intermodali.
La nostra lunga esperienza ed il network di partner internazionali ci consentono di offrire un servizio su misura in base alle esigenze del cliente.
I servizi offerti prevedono sia camion completi che camion groupage, camion frigo e special cargo, caricati presso i magazzini di riferimento.
Ogni fase del trasporto internazionale o nazionale via terra viene direttamente curata e gestita attraverso una rete di vettori la cui affidabilità è stata testata nel tempo.

3.661 miliardi di tkm (tonnellate per chilometro), è questo il numero di merci mobilitato nel 2016 nell’intera Unione Europea, che corrisponde all’1,2% in più rispetto al 2014. Un dato importante, che è però inferiore dell’8,2% rispetto a quello record del 2007.

Osservando la ripartizione per modalità di trasporto, riporta il dossier ANFIA, il traffico merci su strada continua ad essere preferito rispetto alle altre modalità. Se si escludono mare e aereo, la strada movimentava il 67% delle merci nel 1995 e circa il 73% nel 2016. La strada rappresenta quindi quasi i ¾ del totale trasportato su terra; seguono il trasporto su ferrovia con il 16,6% di quota, la navigazione interna con il 5,9% e gli oleodotti con il 4,6%. Se si escludono anche gli oleodotti, per la specificità della merce trasportata, la strada ha una quota del 76%, la ferrovia del 17,4% e la navigazione interna del 6%.

(fonte: ANFIA- “Focus trasporto merci su strada“)

Risolviamo problemi

POSSIAMO AIUTARTI?