Ilporto di Rotterdam, uno dei più grandi e strategici al mondo, ha registrato una diminuzione significativa nel traffico delle merci durante il terzo trimestre del 2023, con una contrazione del -7,2%. Questo calo si è esteso anche ai primi nove mesi dell’anno, portando il volume totale delle merci movimentate a 329,9 milioni di tonnellate, con una flessione del -6,0%. Le cause di questa riduzione sono da attribuire a una serie di fattori, tra cui la limitata crescita dell’economia mondiale e le tensioni geopolitiche che stanno influenzando gli scambi commerciali internazionali e la produzione industriale.

Diminuzione Generale del Traffico:

Durante il periodo luglio-settembre 2023, il porto di Rotterdam ha movimentato un totale di 109,1 milioni di tonnellate di merci, segnando un calo significativo rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Questa diminuzione è stata generalizzata e ha colpito quasi tutte le principali categorie di merci.

Merci Varie:

Nel settore delle merci varie, la movimentazione dei container è scesa del -5,7%, con una quantità totale di 33,7 milioni di tonnellate e oltre 3,5 milioni di teu di contenitori movimentati (-5,4%). Anche il trasporto su rotabili ha subito una contrazione del -5,1%, mentre le merci convenzionali hanno registrato una diminuzione dell’18,0%.

Rinfuse Liquide e Secche:

Le rinfuse liquide hanno subito un calo del -6,0%, con il petrolio grezzo che ha segnato una diminuzione del -3,0%, i prodotti petroliferi raffinati del -5,7%, il gas naturale liquefatto del -15,6%, e altri carichi liquidi dell’11,4%. Le rinfuse secche sono diminuite del -12,3%, con il carbone che ha registrato una diminuzione del -21,3%, mentre i minerali e rottami sono aumentati del +3,2%. Inoltre, si è osservata una crescita significativa del +14,8% nei prodotti agricoli e una diminuzione del -34,7% nelle altre rinfuse solide.

Cause della Riduzione:

L’authority portuale di Rotterdam ha attribuito questa diminuzione del traffico delle merci all’attuale situazione economica globale, caratterizzata da una crescita limitata e dalle tensioni geopolitiche che hanno creato incertezza negli scambi commerciali internazionali. La riduzione della produzione industriale è stata una conseguenza diretta di questi fattori, influenzando la domanda di merci e, di conseguenza, la movimentazione nel porto.